Quando inizia davvero Natale

‘Non so quando inizi Natale nelle altre case, ma nella mia comincia quando si preparano i biscotti.’

Diceva così, più o meno, un brano del libro di italiano delle elementari, in apertura del capitolo dedicato all’inverno. Mi è tornato in mente questo passaggio la prima volta quindici anni fa, quando ho imparato con la mamma a fare i biscotti.

Da allora lo ricordo tutti gli anni e tutti gli anni non può mancare l’appuntamento di dicembre con farina e formine a tema. 🎄⛄️🎁
Da noi il Natale è sempre iniziato il 13 con Santa Lucia; l’albero, le lucine, i biscotti e i cioccolatini… tutto il 13. 
Così domenica scorsa ho deciso di dare il benvenuto allo Spirito delle Feste preparando i ‘Biscottini Natalini’ sablée al riso rosso e cannella, facendo una (come al solito) personalissima variazione sul tema di una ricetta classica.

Se vi va di biscottate:
200 g di farina bianca 0
100 g di farina di riso rosso 
180 g di burro a pezzettini 
110 g di zucchero 
40 g di tuorlo (= circa 2 tuorli)
2 cucchiai di cannella in polvere
Un pizzico di sale

Mescolate le farine, il sale e la cannella, aggiungente il burro e lavorate fino a ottenere una pasta grumosa. Aggiungete zucchero e tuorli, impastate a dovere fino a ottenere una boccia di pasta liscia e omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo 30’. Po stendete la pasta e tagliatela con le formine. Disponete i biscotti sulla le carda e cuocete in forno caldo ventilato a 180 gradi C per 12 minuti.

I Biscottini Natalini stanno bene vicino agli altri sapori del Natale: spagnolette e agrumi, possibilmente mandarini.

P.S. Festeggiate Santa Lucia?
Secondo la tradizione, la notte fra il 12 e il 13 dicembre si lascia una candela accesa vicino alla finestra, per illuminare il cammino di Santa Lucia, che percorre la strada assieme al suo asinello; la santa lascerà dolcetti e piccoli doni in segno di ringraziamento per averla aiutata.
Santa Lucia è la patrona della luce, della vista e… degli elettricisti 😀
Noi a casa, forse perché in parte di origini Venete, la abbiamo sempre festeggiata. Per me è la vera festa del periodo. Potrebbe non esserci Natale, ma guai a toccare Santa Lucia 🙂

Ecco cosa mi ha portato: cioccolato e torrone.
Il libro è una mia aggiunta. Nella libreria in cui vado sempre, si sono inventati un bellissimo calendario dell’avvento letterario: ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, c’è un libro diverso in sconto. Il 13 dicembre c’era ‘Storie straordinarie delle materie prime’, che avevo adocchiato e non mi sembrava vero potesse essere in promozione.
Racconta di 40 materie prime di ogni genere e del ruolo che hanno avuto nella costruzione del mondo come lo conosciamo oggi, fra guerre e complotti, congiure e misteri, aneddoti e curiosità.
Adoro questo genere di letture!
Leggerò presto il libro, mangiucchiando i dolcetti di Santa Lucia.

5 pensieri su “Quando inizia davvero Natale

    • Sarah ha detto:

      Grazie! Scusa il ritardi, buon Natale e buon nuovo anno anche a te! 😀
      Come sono andate le feste? Io ho fatto una vita al Lago d’Iseo e scoperto un sacco di cose, nei prossimi giorni riorganizzo le idee e scrivo qualcosa a riguardo 🙂

      "Mi piace"

      • paol1 ha detto:

        Allora aspetto il tuo articolo . Per Natale sono stato a Pienza, un gioiellino come tutta la val d’Orcia. Io ci sono stato un paio di volte per correre (adoro quei paesaggi) ma anche da turista si possono visitare decine di Borghi pieni di storia ed eccellenze enogastronomiche … sono certo che ci scriveresti qualcosa di carino 😉

        "Mi piace"

        • Sarah ha detto:

          😀 bello! Conosco un po’ la zona, mio marito è originario di Castiglione del Lago e spesso abbiamo gironzolato da quelle parti quando abitava ancora lì.
          In effetti dovrei farci un pensiero… non capitiamo da tempo in val d’Orcio e un reportage ci starebbe bene 😛
          Segno fra i propositi del nuovo anno, magari una gita a Pasqua.
          Ci sono anche bellissimi posti in Val di Chiana che mi sono sempre ripromessa di raccontare. Se capiti da quelle parti, stilo una lista!

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...