Lloyd e Sir

Conoscete Lloyd e Sir?
Sir, alias Simone Tempia, chiede consiglio, espone dubbi e presenta piccoli e grandi dilemmi della vita al suo saggio maggiordomo immaginario Lloyd. E Lloyd ha sempre una buona parola, una visione alternativa delle cose, un consiglio amorevole e divertente e parecchio senso dell’umorismo. 
Ché poi, diciamocelo, l’umorismo è la panacea e l’Universo, se smettiamo di guardarlo con occhi opachi, ne è stracolmo.

Ho incontrato Simone Tempia alla presentazione del secondo libro delle avventure di Sir e Lloyd: ‘In Viaggio con Lloyd’. Per l’occasione, a tutti i partecipanti venne donato un cartoncino: un biglietto del treno dove erano stati indicati luogo e data di quell’evento, momento simbolico di inizio del viaggio con Lloyd. Ciascun lettore avrebbe dovuto poi scrivere la data di fine della lettura del libro, non importa se il libro fosse stato finito il giorno stesso o dopo 10 anni. Lloyd e Sir sarebbero stati con il lettore almeno fino ad allora. 

Io quel giorno capitavo per caso in libreria. Salita al primo piano avevo visto un capannello di persone e a un tavolo un uomo dei buffi baffi e dall’aria simpatica. Iniziai ad ascoltarlo scoprendo che, tutto sommato, eravamo quasi coetanei, e che nella visione delle cose forse avevamo molti punti in comune interessanti.
Alla fine lui ha Lloyd, e io… beh, li devo nominare tutti? 🤔

Decisi di acquistare entrambi i libri (‘In viaggio con Lloyd’ e ‘Vita con Lloyd’), quello nuovo e quello precedente, e di farmeli autografare entrambi, dopo aver scambiato due parole con l’autore. 
Non ho ancora scritto la data di termine sul biglietto del treno, perché di fatto non ho mai letto per intero ‘In viaggio con Lloyd’. Eppure, ogni tanto, apro uno dei due libri e leggo una delle brevi conversazioni, ricche e spassose, tra i due personaggi. A volte proprio lì trovo la risposta a qualche mio quesito.

Un pensiero su “Lloyd e Sir

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...