Fare il buco alla ciambella marmorizzata

Ci sono tanti modi per far uscire una ciambella con il buco.
Basta un po’ di ingegno se si pensa di non avere gli strumenti giusti giusti per arrivare al risultato.

Io, ad esempio, ho messo una terrina da forno perfettamente al centro di una teglia a cerniera e così ho improvvisato il buco di una ciambella.

Se anche per voi domenica fa rima con dolci per la settimana (o per la merenda) e avete un’indole ingegnosa – di ciambella ben riuscita, nonostante le avversità – vi lascio la mia ricetta della ciambella marmorizzata.


IGREDIENTI

350 g di farina
200 g di zucchero
150 g di burro
40 g di cacao amaro in polvere
200 ml di panna fresca (in alternativa il latte intero)
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorate a crema il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e il sale. Incorporate la farina e il lievito, senza creare grumi, e aggiungete la panna per ottenere un composto fluido.

Dividete in due parti l’impasto. A una metà aggiungete il cacao e mescolate accuratamente finché non sarà perfettamente amalgamato.

Imburrate il fondo dello stampo e versatevi l’impasto chiaro.

Subito dopo versateci sopra l’impasto scuro e, muovendo a spirale una forchetta dal basso all’alto, attraversate i due strati di pasta in modo grossolano.

Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Alla fine, per verificare se è cotta, inserite uno stecchino in in due o tre punti dove la pasta è più spessa. Se lo stecchino esce asciutto, la ciambella marmorizzata è cotta.

P.S. In vena di ciambelle, ho preparato anche i biscotti a ciambella. Sono dei semplici frollini, come altri che ho già proposto. Questa volta ho solo aggiunto all’impasto base del cioccolato fondente sminuzzato e una generosa spruzzata di cannella. Gustose variazioni sul tema.

P.P.S. Consiglio di abbinare un tè nero leggero, magari aromatizzato all’arancia e cannella. Super tazza, fetta di torta, un paio di biscottini, copertina con le maniche, divano… e il set da lettura è allestito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...