Il diario della gratitudine

Ho iniziato un diario della gratitudine. Ho deciso di farlo il 1’ gennaio e da allora scrivo ogni sera.
Spesso arrivavo alla fine dell’anno a fare un bilancio malinconico della vita, poi ho deciso di smettere.

Come ho fatto?
📖 Si parla di ‘qui e ora’, e riuscire a comprendere cosa questo significa per sé è la svolta. Se riesci a vivere ‘qui-e-ora’ e assumi che la condizione in cui sei è la migliore che hai potuto creare per te, non c’è qualcuno o qualcosa diverso da te a cui attribuire biasimo o meriti. Inizi a renderti conto che sei responsabile di ciò che si manifesta nella tua vita e che se qualcosa non ti va bene, sei lo strumento del tuo stesso cambiamento.

💛 Così ho realizzato di non avere rimpianti né rimorsi perché ho fatto scelte sempre consapevoli, qualsiasi sia stato l’esito. Ho iniziato a vedere l’amore in azione.

🙏 Ho imparato che è importante passare da ‘dire grazie’ a ‘essere grata’: la gratitudine deve diventare uno stato di essere.
Il diario mi aiuta a mantenere il focus.

✍️ Cosa scrivo?
Qualsiasi cosa mi riempia il cuore: un sorriso, un raggio di sole, avere rispettato l’agenda, essermi vista bella, aver gustato una buona cena, la compagnia di qualcuno, essere viva e in salute, aver avuto occasioni di esercitare la pazienza, riconoscere le spezie, leggere un libro, aver visto un film, dormire al caldo…

🌳 Quando feci il mio rito di passaggio, più di 15 anni fa, mi venne detto che mi sarei dovuta impegnare a essere come la grande quercia: con le radici ben piantate in terra e la testa e il cuore protesi verso il cielo.

🌱 Più scrivo sul diario più vedo altro di cui scriverei; sono elenchi pieni di cose piccole, dettagli apparentemente irrilevanti, ma a ogni parola il cuore si fa più grande e il mio albero cresce un po’.

Tenete un diario? Avete mai pensato di allenare la gratitudine?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...