Libri usati e profumo di cioccolato

Quello che mi piace del mercatino dei libri usati è l’effetto sorpresa. In una libreria con libri nuovi certamente ci si imbatte in testi imprevisti e in colpi di fulmine fra gli scaffali; ma, in un certo senso, si sa cosa ci si aspetta: grandi classici e novità librarie anticipate dalle riviste.

Invece cercare nel reparto dei libri di seconda mano, o allo scaffale del bookcrossing, ha il fascino del mistero e dell’imprevedibilità; è un gioco con altri lettori, che mettono di nuovo nella corrente qualcosa e che hanno amato o forse no, un libro con una storia che aspetta di essere percepita o immaginata sfogliando le pagine.
E’ un reparto di occasioni non solo perché il prezzo è ridotto: perché hai l’occasione -ora o (forse) mai più- di trovare quel libro, proprio quell’esemplare, in quell’edizione che magari non è più in commercio.

Lì ho trovato Profumo di cioccolato, di Katheryn Littlewood.


E’ la storia di Rose, la figlia di due pasticceri, e delle vicende della pasticceria di famiglia.
Tutti amano i dolci della pasticceria Bliss e ne rimangono estasiati, la vita è più bella oltre che più dolce quando li si mangia. Nessuno sa che le ricette sono magiche e che, ad esempio, una delle torte prevede fra gli ingredienti dell’impasto anche un fulmine catturato durante un temporale. Il ricettario magico e gli ingredienti speciali sono custoditi gelosamente dalla signora Bliss e Rose e i suoi fratelli, per ora, è meglio ne stiano alla larga. Il ricettario magico è ambito e si sa che in molti hanno cercato di impossessarsene.

Un giorno i genitori di Rose sono chiamati altrove per un lavoro urgente e affidano ai figli le chiavi del negozio. La tentazione di provare il Magiricettario è tanta e i ragazzi si credono grandi abbastanza per farlo. Possono dimostrare ai genitori di essere ‘adulti’, no?
Nel momento in cui i genitori si allontanano e i ragazzi iniziano a sentirsi più spavaldi, proprio allora arriva, in sella a una moto, la bella, giovane e fascinosa ‘Zia Lily’ che esercita su tutti un imprevisto e ambiguo carisma…

Una lettura dolce e divertente per ritrovare la magia del vivere addentando un pasticcino. Sono curiosa di leggere gli altri due libri della trilogia: Profumo di Zucchero e Profumo di Meringa.

Ora che ho la cucina nuova, e un forno super, ho voglia di fare dolci e andare avanti con queste letture. 😛

21 pensieri su “Libri usati e profumo di cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...